Pagine

giovedì 17 marzo 2011

La Costituzione in dieci colori... a GRANDI CARATTERI

La Costituzione della Repubblica italiana, carta fondamentale di assoluta attualità, pubblicata A GRANDI CARATTERI, è finalmente leggibile da tutti, perché tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni…
Edizioni Angolo Manzoni (RCS) ci ripropone La Costituzione in dieci colori, testo dello spettacolo di Assemblea Teatro, di Renzo Sicco e Fabio Arrivas A GRANDI CARATTERI e DOUBLE-FACE/DUE LIBRI IN UNO. I volumi double-face sono due libri in uno: un titolo da una faccia e, rivoltando il volume, uno dall’altra. Dualità e molteplicità del reale!
Link per leggere le prime 15 pagine del libro


SINOSSI
Assemblea Teatro, Teatro Stabile di Innovazione, ha raccolto l’invito del Comitato Resistenza e Costituzione e ha pensato a dieci colori, a dieci colpi di pennello per disegnare le tracce fondamentali, gli articoli che aprono la Carta. I dieci colori parlano attraverso la voce di un ragazzo scanzonato, brillante, divertente come spesso accade a quell’età, ma altresì distratto negli studi, più attento al calcio e alla musica. Si confronta con la madre che, non solo lo invita studiare, ma lo aiuta ad entrare nelle parole della Costituzione, nei suoi, ancora vivi, colori.

Si vuole raccontare ai ragazzi come la Costituzione sia uno strumento con cui si costituisce un progetto di vita in comune, sotto forma di patto tra tutte le forze in campo. La Costituzione stabilisce come si decide insieme, sulla base di quali regole. Essa rappresenta limiti e confini delle possibilità; indica vie e strade per percorrerle. Dieci colori vogliono, a 60 anni da un momento fondamentale per noi italiani, lucidare quelle parole che ancora, come una lampada di Aladino, offrono indicazioni e coraggio di andare avanti facendo diventare realtà quotidiana articoli che sono patrimonio culturale e politico della Nazione.


BIO
- Renzo Sicco, regista e autore, non solo teatrale, dal 1989 dirige Assemblea Teatro. Ha scritto e allestito oltre cinquanta spettacoli. Ha inventato “Insolito” come sigla delle sue stagioni, inteso in senso artistico e spaziale, portando prepotentemente il teatro in luoghi splendidi, misconosciuti, impensati: miniere, castelli, forti. Instancabile lettore e amante della conversazione, ha coltivato rapporti personali e amicali con grandi della narrativa, che spesso hanno “creato” per Assemblea Teatro. Per Edizioni Angolo Manzoni, è autore di numerosi testi teatrali, di uno dei testi di Archeologia dell'assenza (oltre che della sua versione scenica), di Radici profonde e La Costituzione in dieci colori con Fabio Arrivas; di Nato per volare; dei racconti de I cieli su Torino e di Sotto i cieli del mondo (EAM NARRATIVA).

- Fabio Arrivas, è nato a Palermo nel 1949. Avvocato, docente universitario, vive tra Torino, Milano, Assisi e Tellaro. Ha scritto numerosi saggi giuridici, novelle, poesie e pensieri di viaggio. Con Assemblea Teatro ha scritto numerosi testi teatrali. Con la Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato i volumi Vendese esta casa e Haiku metropolitani nella COLLANA POESIA e il fumetto Giustizievole.
In collaborazione con Renzo Sicco, nella collana Double-Face i testi teatrali: Radici profonde – Raíces profundas. Il secolo dei Pogolotti - El siglo de los Pogolotti (che ha esordito a Cuba il 24 febbraio 2005 per la la regia Renzo Sicco) e La Costituzione in dieci colori.

- LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
DOUBLE-FACE/DUE LIBRI IN UNO
Prima Faccia: La Costituzione in dieci colori ( leggi le prime 15 pagine PDF)
Seconda Faccia: La Costituzione della Repubblica italiana, con una nota introduttiva di Livio Pepino.



Novembre 2010 Edizioni Angolo Manzoni
GRANDI CARATTERI - double-face teatro
- pp. 160 - euro 11,00 - cm 15x21
ISBN 978-88-6204-042-6

Nessun commento:

Posta un commento