Pagine

domenica 16 maggio 2010

24 ore di putiferio: ansia e conforto nel blog di Io Scrittore

Ieri, 15 maggio 2010, alla Fiera del libro di Torino sono stati annunciati i 200 finalisti del Torneo Letterario IoScrittore, iniziativa portata avanti da Il Libraio, promossa GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol).
Gli iscritti al Torneo sono oltre 1500 e la maggior parte di loro non è andata a Torino ma ha ben pensato di ritrovarsi in rete e più precisamente nel blog di IoScrittore.

Oltre 4000 le pillole di ansia e conforto postate degli autori in 24 ore: c’è chi sputa rabbia contro gli organizzatori e chi invece tesse le lodi, c’è chi si cimenta in giudizi, chi chiede informazioni, chi sfoggia modestia e chi cazzeggia. Il tutto in attesa della pubblicazione ufficiale dei 200 finalisti.
Dopo ore, ore e ore, di scambi, nell’inondazione di messaggi è apparsa Nonna Abelarda che ha postato a rate quasi tutti i titoli. Naturalmente in modo criptato! Oggi prof. Cipolla ha postato una lista parziale... Ma subito dopo, IoScrittore interviene suggerendo di non pubblicare i titoli vincitori. Gli autori iscritti sono sempre più impazienti sino all’arrivo della fatidica mail con l’esito. Ecco così la bacheca riempirsi di “sono fuori…”, “complimenti!” e di affermazioni penso provenienti dagli esclusi, delle volte anche cattive e dure, nei confronti delle procedure di valutazione e quindi anche nei confronti dei propri colleghi “giudicanti”.

Per fortuna c’è anche chi gioca divertendosi cercando di sdrammatizzare e facendo amicizia con i concorrenti. La bufera durerà ancora un pochino ma già qualche segno di ripresa emerge dallo scambio di messaggi: un gruppo di scrittori partecipanti composto da esclusi e non, ha deciso di riunirsi per condividere una passione, scambiarsi i romanzi, critiche e suggerimenti http://quellidiioscrittore.forum-attivo.com/.
Ora restano ancora all’oscuro gli autori che non hanno ricevuto la comunicazione. Resisteranno sino alla pubblicazione ufficiale?
Il Torneo Letterario IoScrittore continua sino a settembre… Tutti gli aggiornamenti e i commenti degli autori si possono leggere nel blog di IoScrittore.

Sandra Mazzulà
10 righe dai libri

Nessun commento:

Posta un commento